Progetto “TOGETHER”

 

Il progetto nasce dall’esperienza del Centro Antiviolenza che negli ultimi 20 anni ha accolto e accompagnato donne in situazione di violenza. Il Centro ha rilevato un crescente bisogno nelle donne di unirsi in dimensione gruppale per esprimere e condividere le proprie esperienze e i propri vissuti, spesso traumatizzanti. L’esperienza del gruppo come motore di forte cambiamento è la premessa del progetto che l’Associazione Gea intende presentare. Il gruppo è visto come strumento facilitante di emersione e condivisione, nonché di cambiamento personale e di sostegno all’empowerment femminile.

Il progetto prevede in prima istanza l’individuazione di donne migranti che potrebbero essere interessate a formarsi come mediatrici interculturali volontarie. La loro presenza risulterebbe indispensabile per poter offrire alle donne richiedenti protezione internazionale la possibilità di comunicare, comprendere e farsi comprendere.

Consapevoli della solitudine e dello smarrimento che provano tante donne richiedenti asilo che vengono inserite nei Cas presenti sul territorio, vogliamo offrire loro uno spazio di incontro tra donne e per donne.

Creare un gruppo con cadenza mensile di solidarietà femminile finalizzato a sostenere e rafforzare le donne con background migratorio. Il gruppo dovrebbe rappresentare una fonte di empowerment e alfabetizzazione rispetto ai propri diritti. Le donne dovrebbero avere la possibilità di conoscersi, fidarsi, confrontarsi, creare rete. Conoscere i propri diritti, i propri bisogni e i propri desideri significa potersi integrare meglio nel tessuto territoriale e tutelarsi da ogni forma di violenza.

Il progetto può rappresentare un’occasione per stringere reti informali tra donne con l’obiettivo di sostenersi e rafforzare la solidarietà tra di esse.

La possibilità di incontrarsi e condividere potrebbe rappresentare altresì una possibilità di emersione di situazioni di violenza vissute.