Casa delle Donne

La casa delle donne...

La Casa delle Donne è una struttura residenziale ad indirizzo segreto che permette alle donne ed ai/alle loro figli/e di allontanarsi dalla situazione di violenza trovando accoglienza e protezione.
Attraverso colloqui individuali e di gruppo con operatrici qualificate, le donne possono pensare a riprogettare il proprio futuro in modo libero e consapevole. Nella Casa viene offerto uno spazio in cui vigono regole relazionali e di convivenza basate su principi di non violenza e di rispetto verso tutti adulti e minori. Questo luogo permette alle donne di sperimentare la solidarietà e l’auto mutuo aiuto cosicché nascano buone relazioni che permettano alla donna di uscire dall’isolamento. Nella struttura residenziale operatrici qualificate sostengono i/le figli/e delle donne accolte attraverso interventi adeguati affinché vengano affrontate ed elaborate le situazioni di violenza subita e/o assistita.

 

 

All’interno della Casa rifugio il lavoro è organizzato in modo da garantire la presenza di un’operatrice referente per l’ambito casa e delle operatrici ambito minori; ogni operatrice ambito donne è invece presente, con turnazioni settimanali, per il passaggio di consegne serale con le collaboratrici del servizio notturno e durante i fine settimana ed i festivi.

 


Per i nostri piccoli ospiti è prevista una stanza giochi e attività
 

 

Le collaboratrici del servizio notturno sono nella casa rifugio durante la notte, assicurando la reperibilità telefonica e le accoglienze di emergenza e, con la loro presenza, la sicurezza della struttura ed un valido riferimento responsabile per le donne e i/le loro figli/e ospiti. Le collaboratrici del servizio notturno, prima di prestare servizio presso la casa rifugio, partecipano ad un corso di formazione interno durante il quale imparano a conoscere il servizio, affrontano la tematica della violenza con particolare attenzione alla comprensione delle sue diverse forme, dinamiche e conseguenze, per essere pronte ad affrontare le situazioni di emergenza e di crisi.