Libere, disobbedienti e innamorate

 

Aggiornamento a “onore e destino”, linee guida per la prevenzione ed il contrasto ai matrimoni forzati

La collaborazione con Trama di Terra  https://www.tramaditerre.it è stata ed è per GEA  preziosa e stimolante.

Nel 2021 abbiamo partecipato ad una tavola rotonda organizzata daIl'associazione che aveva come focus una riflessione relativa alle buone pratiche in tema di prevenzione e contrasto ai matrimoni forzati. Il gruppo si componeva di operatrici di sette tra i centri antiviolenza e associazioni di donne sul territorio nazionale:

Società Cooperativa sociale GEA Bolzano, Casa Rifugio di Trento, Progetto Karibu di Trento, Casa delle Donne di Brescia, Centro Antiviolenza Goap di Trieste, Associazione Nosotras di Firenze, Fondazione Pangea onlus di Roma, Associazione Thamaia onlus di Catania.


Il lavoro di approfondimento e di ricerca pubblicato nel Vademecum è stato coordinato da Tiziana Dal Pra, socia fondatrice dell’Associazione Trama di Terre, Alessandra Davide, Presidente dell’Associazione Trama di Terre, le avvocate dell’Associazione Monica Miserocchi e Ivana Piro, con la collaborazione di Giulia Selmi, sociologa dell’Università di Verona.

“Libere, disobbedienti e innamorate”, ha prodotto la pubblicazione e l’aggiornamento del Vademecum “Onore e destino. Linee guida per la prevenzione ed il contrasto ai matrimoni forzati” redatto per la prima volta nel 2014.

Potete richiedere all’associazione una copia pdf della pubblicazione, disponibile anche in inglese e francesecompilando questa scheda e inviandola a info@tramaditerre.org.